Percorso Nutrizionale in studio

Le prima visita

Prevede un’attenta anamnesi fisio-patologica e alimentare per valutare lo stile di vita del soggetto e annotare eventuali stati patologici presenti o passati, terapie farmacologiche e raccolta di dati utili all’inquadramento caso e dell’obiettivo da raggiungere. Ha una durata di 45 minuti circa.

Si indagheranno le abitudini alimentari per poter elaborare un piano compatibile con le esigenze del soggetto, che potrà in tal modo essere maggiormente compliante, ossia più aderente al percorso. Verranno effettuate le misurazioni antropometriche e valutazione della composizione corporea tramite plicometria e bioimpedenziometria con metodica Akern, gold standard nella misurazione della composizione corporea, quale stima quantitativa e qualitativa dei fluidi corporei, massa magra e massa grassa. Il piano nutrizionale specificatamente elaborato sarà consegnato entro 7 giorni circa dalla prima visita.

Shape.svg
Leaf-1.svg

Le visite di controllo

Effettuate mensilmente, sono importanti per valutare i progressi, dubbie de eventuali difficoltà. Prevedono nuovamente antropometria e bioimpedenziometria. Il controllo diventerà uno strumento per apporre eventuali modifiche al piano nutrizionale ma soprattutto per imparare a gestire variazioni dipendenti o meno dalla propria volontà e vivere nel miglior modo possibile il processo di cambiamento. La visite di controllo hanno una durata di 30 minuti.

 

VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA CON PLICOMETRIA HARPENDEN E BIA AKERN 101

Al fine di effettuare una valutazione completa sono utilizzati in studio due strumenti utili per l’esame della composizione corporea, oltre al dato offerto dalla bilancia.  Il plicometro fornisce informazioni relative alla massa grassa e i dati ottenuti sono integrati con le misurazioni di antropometria e le informazioni di anamnesi.

La biompedenziometria AKERN  permette un esame quali – quantitativo dei compartimenti  e fornisce informazioni utili circa le variazioni di fluidi e masse corporee: dall’accrescimento allo stato di idratazione, dai depositi grassi al muscolo, superando gli errori di sovrastima e sottostima di altre strumentazioni. L’esame è utilizzato nella valutazione delle variazioni di composizione corporea nella perdita di peso e in regimi nutrizionali speciali,  nella prevenzione e valutazione della perdita muscolare e delle alterazioni idro-elettrolitiche.

Cosa portare in visita?

  • Esami ematochimici di routine,
  • Eventuali indagini specialistiche,
  • Diagnos

Che possano essere utili per inquadrare la storia clinica prima di elaborare un piano nutrizionale.

Il piano nutrizionale che sarà elaborato terrà conto di quanto rilevato in sede di visita e sarà personalizzato e non cedibile.

Per prenotare un appuntamento e vedere le disponibilità nei diversi studi clicca sul pulsante qui sotto