
Sono Iolanda Frangella, Dott.ssa Biologa Nutrizionista e il mio obiettivo è migliorare il tuo benessere grazie a un’alimentazione personalizzata.
Ho conseguito la laurea triennale in Scienza della Nutrizione presso l’Università degli studi di Cosenza per poi completare il mio percorso con la laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana presso l’università degli Studi di Firenze nel 2013. Ho svolto un lungo tirocinio formativo presso l’Ambulatorio di dietetica professionale dell’Azienda sanitaria di Firenze, esperienza intensa e molto formativa.
Dal conseguimento della laurea non ho mai smesso di studiare e aggiornarmi, ho conseguito un intenso corso di formazione in Alimentazione e Nutrizione umana, una formazione in nutrizione oncologica e in nutrizione funzionale.
Ho collaborato con una web – tv e con aziende alimentari per il servizio di consulenza e informazione nutrizionale.
Nel 2018, ho seguito il primo e il secondo corso per professionisti del Metodo Apollo, metodo di medicina funzionale e integrata per la gestione della psoriasi, diventando professionista per la Calabria.
Da quel momento ho compreso a pieno quale approccio volessi utilizzare con i miei pazienti. Un approccio di medicina e nutrizione funzionale per lavorare attraverso il cibo non sulla manifestazione ma sulla causa di una problematica. Mi sono iscritta così ad un percorso di formazione americano il Functional Medicine Training Program, ne parlo anche qui.
Mi occupo da anni di alimentazione al femminile: il ruolo che il cibo può avere nel supportare problematiche ormonali o nella ricerca di una gravidanza è un ambito che mi appassiona e dà moltissime soddisfazioni. Ho conseguito un Master di II livello dell’Università Sapienza di Roma in Biologia della Nutrizione per la riproduzione umana, con una formazione in struttura di procreazione medicalmente assistita.
Sono membro del GIS di Biologia della Nutrizione della SIRU, socia della Microbiota International Clinical Society MICS e socia collaboratrice dell’associazione ‘Mamma in PMA’.
Svolgo incontri a tema e mi occupo di formazione per associazioni.
Esercito la libera professione come biologo nutrizionista a San Lucido (CS), Cosenza, Roma e Online.
Se vuoi iniziare un percorso con me prenota un appuntamento o la call conoscitiva.
Sono in cura dalla Dottoressa da 4 mesi. Non ci sono paragoni con le mie pregresse esperienze. La conoscenza della chimica degli alimenti, di come questi si leghino tra di loro e possano creare benefici o disagi, la rende ancora più professionale e professionista. Nessun* aveva mai lavorato così bene con le mie patologie, con consapevolezza e cognizione di causa. Una dieta è un processo e una dinamica di prove, risultati, insuccessi e ricerca. E con la dottoressa mi sento parte integrante di tutto questo percorso, che ovviamente ci sta dando tante rivincite e ottimi risultati.
La dottoressa Iolanda è riuscita ad ascoltarmi ed ad accogliermi con competenza e professionalità, facendomi sentire a mio agio. Ho notato da subito risultati positivi rispetto al percorso intrapreso sia in termini di dimagrimento che di benessere generale. Sto seguendo il piano nutrizionale che la dottoressa ha elaborato per le mie esigenze personali e anche di salute, senza alcun sacrificio anzi, mangiando bene e con gusto. Ho trovato molta disponibilità e attenzione nel risolvere problematiche o esigenze legate all’alimentazione e al benessere fisico. Consiglio assolutamente una visita con la dottoressa Iolanda se si vuole dimagrire, se si è in gravidanza o allattamento (ho incontrato la dottoressa la prima volta durante un corso preparto), se si ha qualche patologia che può essere trattata integrando un’alimentazione specifica e personalizzata.
Professionalita e attenzione verso il paziente sono stati fondamentali per inziare il mio percorso con la Dott.ssa Frangella. Soffro di psoriasi diffusa su mani e gomiti da molto anni, e per la prima volta, grazie alla dieta studiata per me con la Dott.ssa, sono risciuta a ridurre le placche, e l'infiammazione e a stare molto meglio. Consigliata assolutamente
Ho ricevuto dalla dottoressa una visita accurata e attenta per il mio problema autoimmune e dopo 1 solo mese di dieta tutta la situazione è migliorata decisamente. I miei problemi cutanei si sono quasi risolti e anche a livello intestinale non ho più problemi. Inoltre sono migliorati notevolmente lo stato delle mie unghie e dei capelli. È un’ottima professionista l consiglio vivamente.
Dopo tanti anni di sofferenza accompagnati da allergie e intolleranze che nessun altro professionista è riuscito ad alleviare, la Dott.ssa Frangella non solo ha capito fin da subito la problematica ma con professionalità, cordialità e pazienza ha studiato un percorso adatto alle mie esigenze che mi ha portata finalmente a star meglio. La sceglierei altre mille volte e la consiglierei a tutti coloro che come me si sono sentiti scoraggiati, non capiti e soprattutto abbandonati senza le giuste risposte a problematiche serie.
Il concepimento nasconde aspetti misteriosi e meraviglie inspiegabili.
Quando non accade, non se ne capiscono, spesso, le ragioni. Ci si può sentire legittimamente abbattuti e, via via che i tentativi falliscono, una sensazione di arrendevolezza può prendere il sopravvento.
Accade poi, che complice la volontà di migliorare il proprio benessere fisico, si inizi a seguire, sotto la guida di un'esperta, un piano alimentare che aiuta il proprio corpo a sentirsi più in forma. Ho iniziato a sentirmi meglio, digerivo e non avvertivo quel fastidioso senso di pesantezza...i miei organi, i miei tessuti si stavano rigenerando, probabilmente vedevano la luce in fondo al tunnel dopo anni di infiammazioni.
Dopo qualche mese dall'inizio del piano, sono rimasta incinta.
Non sono in grado di rilevare correlazioni tra la lieta notizia e la messa in pratica del piano, ma dentro di me ho sempre pensato che, in qualche modo, quel prendermi cura del mio benessere alimentare, in maniera guidata da esperti, abbia contribuito, con qualche misteriosa percentuale, a predisporre meglio il mio corpo per la creazione di un'altra vita.
ho cominciato il percorso con la dottoressa tempo fa e oltre alla gradita perdita di peso, senza fare rinunce, mi sono sentita meglio sotto molto punti di vista sono rinata. Avevo affrontato molti percorsi tutti troppo uguali e sacrificanti: il mirtillo a merenda il lunedì, il martedì il pavesino e un kiwi, il cucchiaino d’olio misurato al grammo.. tutte dinamiche che se lavori e hai anche una famiglia entri in un loop di spesa quotidiana e di ansia che passa la voglia. La dottoressa mi ha insegnato a mangiare bene e basta. Lei mi guida e abbina gli alimenti in modo funzionale io uso quello che ho in casa e se qualcosa avanza ci costruisco un altro piatto con gli avanzi o semplicemente lo rimangio senza stress. L’olio lo uso normalmente e la pelle mi ringrazia. Ho scoperto tanti piatti buoni grazie alle sue ricette. Insomma non finirò mai di ringraziarla e da due mesi a questa parte anche la mia mamma ha dimezzato l’insulina grazie al suo aiuto. Consigliata!
La Dott.ssa mi ha infatti accompagnata nel mio percorso di PMA e anche in questo caso, e sopratutto in questo caso, la Dott.ssa è stata molto professionale, competente e molto attenta, accompagnandomi con un percorso dedicato e specifico in ognuna delle fasi , dall'inizio della stimolazione fino al transfer e oltre. Il fornire i giusti e mirati nutrimenti in ciascuna fase con tutti gli accorgimenti e suggerimenti hanno contribuito a che il mio corpo fosse sempre preparato e rispondesse bene alle terapie e agli step. Quella di farmi seguire dal punto di vista nutrizionale in questo percorso la ritengo una scelta che per noi è stata vincente. grazie Iolanda!
In una diretta Instagram ho avuto la fortuna di ascoltare l’intervista della dottoressa Iolanda Frangella. Sono stata positivamente colpita dalla sua preparazione ed approccio terapeutico sottolineando che in caso di patologie ogni persona è a se, l’eventuale piano alimentare va “cucito” sulla persona per età, sesso, stile di vita, patologie ecc. La mia fortuna è stata quella di scoprire che riceveva a non molti km da casa mia, così lo scorso gennaio ho fissato un appuntamento!! Mi sono rivolta a lei perché avevo il desiderio di diventare mamma anche se ho 44 anni quindi dopo una scrupolosa ed attenta anamnesi abbiamo concordato un piano alimentare per risolvere l’insulino-resistenza ed supportare la fertilità con una integrazione mirata. Con grande stupore il mio desiderio si è realizzato in pochi mesi e ad Agosto ho scoperto di essere incinta!!! Grazie di cuore dottoressa per il suo lavoro.
L'alimentazione per la ricerca della gravidanza è una cosa fondamentale io ho cercato una gravidanza per ben 13 lunghi anni ma non è mai andata a buon fine, in un certo momento della mia vita quando ho preso consapevolezza della PCOS e dell'insulino resistenza prima di cercare una gravidanza ho fatto un percorso diverso ho iniziato dalla consapevolezza che il cibo non fa sempre bene quindi affidandosi ad un percorso nutrizionale equilibrato dopo un anno sono finalmente riuscita a rimanere incinta senza troppi problemi ancora ringrazio la dottoressa per essermi stata affianco anche quando pensavo di non riuscirci più!
Più di 200 recensioni a 5 stelle, leggile tutte su www.miodottore.it