Miglioramento della Fertilità

La ricerca di una gravidanza, naturale o attraverso PMA (Procreazione Medicalmente Assistita), coinvolge un sistema complesso: equilibrio ormonale, metabolismo, salute intestinale, infiammazione, qualità ovocitaria e ambiente endometriale.

I percorsi nascono per lavorare in modo strutturato su questi fattori, attraverso un approccio personalizzato, progressivo, basato sulle evidenze scientifiche e sulle priorità cliniche individuali. Non si tratta di una dieta generica, ma di un lavoro mirato sul contesto fisiologico che sostiene la funzione riproduttiva.

Il percorso inizia con una valutazione approfondita che comprende: anamnesi nutrizionale, anamnesi patologica, storia ginecologica e riproduttiva (regolarità e caratteristiche del ciclo mestruale, diagnosi ginecologiche, percorsi di PMA precedenti o in corso, gravidanze, aborti, terapie ormonali), analisi dei dati clinici.

Questa fase permette di identificare i fattori nutrizionali e metabolici che possono influenzare:

  • qualità ovocitaria

  • ambiente uterino

  • equilibrio glicemico e insulinico

  • stress ossidativo

  • stato infiammatorio

  • salute del microbiota intestinale

Non è possibile lavorare su tutto contemporaneamente,
la chiave è infatti definire le priorità su cui intervenire per prima.

Sulla base dei dati raccolti viene elaborato un piano nutrizionale personalizzato  ma il lavoro non si esaurisce con la prima visita.

Il Percorso prevede incontri successivi con l’obiettivo di lavorare al meglio su più aspetti, variare i piani e rispondere ad eventuali variazioni cliniche /ginecologiche, nonché supportare al meglio durante le varie fasi del percorso di PMA.

L’obiettivo dei percorsi non è garantire un risultato, ma creare le condizioni più favorevoli affinché il corpo possa funzionare in modo efficiente e coerente con il momento riproduttivo che si sta attraversando.

Un lavoro strutturato, progressivo e personalizzato, costruito nel tempo, di cui tu sarai parte attiva.

È possibile effettuare una consulenza di coppia per coloro che stanno cercando una gravidanza o affrontando un percorso di PMA. Per ognuno sarà elaborato un piano specifico ma che permetterà comunque un’ottimale gestione dell’organizzazione familiare.

Mi occupo altresì di condizioni come endometriosi, vulvodinia, endometrite, affezioni dell’apparato uro- genitale femminile accompagnando la donna verso un migliore equilibrio.

 FA PER TE SE:

  • stai cercando una gravidanza naturale

  • stai affrontando o stai per iniziare un percorso di PMA

  • presentano PCOS, irregolarità mestruali o disfunzioni ovulatorie

  • soffri di insulino-resistenza o alterazioni metaboliche

  • desideri lavorare sulla qualità ovocitaria e sull’ambiente riproduttivo

  • cerchi un accompagnamento strutturato nel tempo, non una consulenza occasionale.

È particolarmente indicato se senti di aver già fatto molti tentativi, ma desideri un lavoro più mirato, progressivo e guidato.

 

 

Shape.svg
Leaf-1.svg

Per maggiori informazioni o per iniziare un percorso contattami attraverso il form oppure puoi prenotare il tuo appuntamento cliccando sul pulsante qui sotto